Effetti Immagini

martedì 2 aprile 2013

BCE: A SPESE DEI FESSI!


Economia Finanza
Banchieri? mafiosi in doppiopetto. Dubito che la gran massa del popolo “sovrano” sappia qualcosa dei padroni dittatoriali. La costruenda sede monumentale della Banca centrale europea a Francoforte, dovrebbe diventare operativa nel 2014.

 di Gianni Lannes
Draghi Mario - foto web
Il nuovo edificio è costituito da tre unità fondamentali: la Grossmarkthalle, a sviluppo orizzontale e due torri gemelle poligonali alte rispettivamente 185 e 165 metri.
Chi paga? Ovviamente gli ignari contribuenti. Inizialmente la spesa totale dell'opera doveva essere: 850 milioni di euro. Come sempre il preventivo è lievitato di ulteriori 350 milioni fino a raggiungere 1,2 miliardi di euro di spesa, destinata sicuramente a crescere ancora (a dismisura) e senza controllo reale della società civile.

I ritardi di quasi un anno hanno interessato particolarmente le opere edili nella Grossmarkthalle, un imponente edificio storico a carattere industriale sorto nel1928 che fungerà da entrata principale.

Secondo la Banca centrale europea i tempi previsti non sono stati rispettati a causa delle «complessità degli interventi di restauro necessari nella struttura originaria del monumento storico tutelato» e i lavori straordinari su questa struttura da soli hanno fatto crescere il budget di circa 100-150 milioni di euro. Altri 200 milioni di rincari sono stati prodotti dall'aumento del costo dei materiali e delle attività nel settore delle costruzioni.



Richard Ashworth, leader del gruppo degli eurodeputati conservatori britannici ha dichiarato che «usare tutti questi soldi per un unico complesso è davvero uno spreco spettacolare. Fortunatamente per il Regno Unito i costi graveranno solo sulle 17 nazioni dell'eurozona e non su tutti i membri dell'Unione».

Gli europei ed in particolare gli italiani sono stati chiamati ad enormi sacrifici con gravi ripercussioni sul sistema pensionistico e dell'assistenza alle fasce deboli e pertanto tale spesa suscita, in questo particolare momento storico sfavorevole.

Domande a casaccio indirizzate a mister Mario Draghi: in quale misura l'Italia sta contribuendo alla costruzione di questa «avveniristica» e «faraonica» opera destinata ad essere la prestigiosa sede della BCE?

Il prossimo Governo tricolore, se mai vedrà la luce, intende fornire al popolo sovrano che in fondo paga tutto, una rendicontazione di spesa dei soldi ricevuti ed impiegati o impegnati dalla BCE negli ultimi anni in special modo per quelli provenienti dall'Italia?

Signoraggio:
http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=signoraggio

Monti:
http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=monti

Fonte: http://sulatestagiannilannes.blogspot.com
Link:http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2013/04/bce-spese-dei-fessi.html

Nessun commento: